Integrazioni acquisti da San Marino – Nuove specifiche tecniche
NOVITA’ SPECIFICHE TECNICHE Versione 1.7.1
Introdotte a partire dal 1° ottobre 2022
La nuova versione è stata necessaria in vista delle nuove modalità di comunicazione delle operazioni transfrontaliere.
INTEGRAZIONI ACQUISTI DA SAN MARINO
A decorrere dal 1° luglio 2022 negli scambi con la repubblica di San Marino le fatture sono solo elettroniche, ma rimangono esclusi dall’obbligo gli operatori economici stabiliti/identificati nel territorio della Repubblica di San Marino che hanno dichiarato ricavi nell’anno solare precedente per un importo inferiore a euro 100.000,00. Per questo motivo il soggetto passivo IVA italiano potrebbe ancora ricevere una fattura cartacea con addebito dell’imposta da soggetto residente nella Repubblica di San Marino.
In questo caso l’acquirente deve emette una fattura per assolvere all’obbligo di comunicazione dati relativi alle operazioni di cessione di beni o prestazioni di servizi ricevute da operatori esteri. La fattura elettronica avrà come <TipoDocumento> il nuovo codice TD28 e dovrà essere inviata alla piattaforma SDI, come le altre integrazioni/autofatture, entro il 15° giorno del mese successivo.
L’intestazione dell’autofattura è uguale a quella delle altre autofatture estero:
- <CedentePrestatore>: dati del C/P residente nella Repubblica di San Marino emittente la fattura cartacea con addebito dell’imposta.
- <CessionarioCommittente>: dati del C/C.
Per la gestione di queste nuove autofatture lo SDI ha aggiornato/introdotto i seguenti codici errore:
- Codice 00476: il sistema verifica che <IdPaese> del <CessionarioCommittente> non sia diverso da “IT” laddove <IdPaese> del <CedentePrestatore> è diverso da “IT”
- Codice errore 00471: il <CedentePrestatore> non può essere uguale al <CessionarioCommittente>
- Codice errore 00473: non è ammessa l’indicazione di un cedente italiano. Nel TD28 l’elemento <IdPaese> deve essere valorizzato con il valore SM
- Codice errore 00475: presenza della partita IVA del <CessionarioCommittente>
AGGIORNAMENTO BLOCCO “ALTRIDATIGESTIONALI”
Con questa versione delle Specifiche Tecniche sarà possibile indicare il pagamento dell’imposta a debito con versamento tramite modello F24 nell’elemento 2.2.1.16.1 <TipoDato> con valore “F24”.