Il seminario normativo di eDOK
Adattarsi al Cambiamento
– l’essenza della Digital Transformation –
Nel 2001 la Direttiva EU n. 115 inizia a parlare di “… semplificare, modernizzare e armonizzare le modalità di fatturazione previste in materia di imposta sul valore aggiunto”. Qualche anno dopo anche in Italia si recepisce questo pensiero e si inizia a parlare di digitalizzazione.
Il termine non si riferisce solamente a un passaggio da “analogico” a digitale, ma bensì a un cambiamento organizzativo, di approccio e di mentalità, legato a tutti i processi aziendali.
Negli anni tutte le aziende sono passate da essere semplici spettatori ad essere attori, seguendo tutti i nuovi adempimenti nonostante dubbi e resistenze operative. Ad oggi digitalizzare non è più una scelta ma una necessità. Nonostante le titubanze iniziali, le aziende hanno appreso i benefici dell’ottimizzazione dei processi, dell’aumento di efficienza, del risparmio di tempo da dedicare ad altre attività.
In questo percorso insidioso però abbiamo conosciuto due categorie di attori: quelli che credono nella digitalizzazione e ne riconoscono i benefici, che da attori attivi decidono di “portarsi avanti”; e gli attori passivi, che attendono l’introduzione di un obbligo normativo per cambiare i propri processi, con il rischio di dover trovare soluzioni organizzative rapide e magari poco efficaci.
Ammettiamolo, tutti abbiamo rivestito, almeno una volta, il ruolo di attore passivo. Ma se è vero che la digitalizzazione richiede un cambiamento di mentalità, è vero anche che diventare attori attivi diventa un istinto di sopravvivenza. Stephen Hawking diceva che “l’intelligenza è la capacità di adattarsi al cambiamento”.
Da dove si parte? In primis, è indispensabile raccogliere più informazioni possibili riguardo la direzione che stiamo intraprendendo, come Europa e come Paese.
Per questo abbiamo organizzato un seminario normativo, in cui parleremo di Fatturazione elettronica europea, dichiarazioni doganali, PEC e REM, ma soprattutto Digitalizzazione.
Noi siamo qui per fornirti tutte le informazioni che abbiamo.
DETTAGLI DELL’EVENTO
- Data: martedì 5 dicembre 2023
- Luogo: Blu Hotel Brixia, Castenendolo (BS)
- Orari:
Accoglienza dalle ore 9
Inizio evento alle ore 10.00
Coffee break alle ore 11.15
Fine lavori alle ore 12.30/ 13.00
I posti sono limitati, vi invitiamo a iscrivervi compilando il form sottostante: