Fatturazione elettronica B2B: il servizio Edok
FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B (TRA PRIVATI)
Fatturazione elettronica B2B, cioè tra aziende private: dal 1 gennaio 2017 è possibile emettere e ricevere fatture elettroniche sia da/verso aziende private che pubbliche amministrazioni. Il formato FatturaPA, utilizzato per la formazione e trasmissione delle fatture elettroniche verso le Pubbliche Amministrazioni, è stato adeguato per permettere anche la fatturazione elettronica tra privati.
TRASMISSIONE TELEMATICA DEI DATI DI TUTTE LE FATTURE EMESSE E RICEVUTE
C’è tempo fino al 31 marzo 2017 per decidere se aderire alla trasmissione telematica dei dati di tutte le fatture emesse e ricevute e alla memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri.
COME FUNZIONA?
E’ possibile utilizzare il Sistema di Interscambio (SdI) per:
- Inviare fatture elettroniche in formato XML ad aziende private e pubbliche amministrazioni.
- Ricevere fatture elettroniche in formato XML dai propri fornitori.
- Trasmettere trimestralmente i dati di tutte le fatture emesse e ricevute.
Le aziende che non aderiscono riceveranno la fattura in formato digitale ad un indirizzo pec indicato in un apposito campo della fattura elettronica formato XML.
I VANTAGGI
- Operativi
- Si eliminano stampe, imbustamenti e archivi cartacei;
- Riduzione delle attività manuali (pre registrazione automatica fatture ricevute);
- Riduzione dei costi derivanti dagli errori di compilazione/data entry.
- Fiscali
- Esclusione dell’obbligo di comunicare i dati dello spesometro;
- I rimborsi IVA verranno eseguiti entro tre mesi dalla presentazione della dichiarazione annuale;
- Esclusione dell’obbligo di comunicare le operazioni con i Paesi inseriti nella black list;
- Esclusione dell’obbligo di comunicare gli elenchi INTRASTAT servizi.
- Verifiche e controlli e accertamenti fiscali ridotti di 1 anno.
IL SERVIZIO EDOK IN OUTSOURCING: CI PENSIAMO NOI!
Il nostro servizio è in grado di:
- inviare e ricevere fatture elettroniche attraverso il Sistema di Interscambio (SDI) verso i Clienti e dai Fornitori aziendali, siano essi Pubblici o Privati;
- inviare trimestralmente i dati di tutte le fatture emesse e ricevute.
Per attivare il servizio compila l’apposito form di contatto, riceverai un preventivo nel più breve tempo possibile. Modulo richiesta preventivo.