La Firma Digitale è uno strumento che poco alla volta si sta ritagliando un ruolo sempre più dominante all’interno del panorama lavorativo italiano.
Introdotta ormai più di dieci anni fa, è rimasta per parecchio tempo un oggetto “misterioso” della quale da subito si sono intuite le potenzialità ma che, complici anche i tempi non ancora maturi, non si capivano esattamente le reali applicazioni.
Utilizzata in seguito da enti come le Camere di Commercio − che hanno voluto ed incoraggiato il suo utilizzo − ha iniziato a diffondersi e a farsi conoscere all’interno delle varie organizzazioni lavorative.
Oggi la Firma Digitale si sta letteralmente diffondendo a “macchia d’olio” trovando sempre maggiori impieghi; molti enti, ma anche banche, associazioni di categoria e molti altri organismi sia pubblici che privati, hanno compreso i benefici dell’utilizzo della Firma Digitale e la stanno impiegando in tutti quei processi dove deve essere garantita la paternità e l’autenticità dei documenti.
Nell’ordinamento giuridico italiano la firma digitale a crittografia asimmetrica è riconosciuta ed equiparata a tutti gli effetti di legge alla firma autografa su carta.
Oltre ai benefici di carattere organizzativo è importante sottolineare i vantaggi economici derivanti dall’utilizzo della Firma Digitale. Questo strumento permette infatti di evitare spostamenti, con conseguenti perdite di tempo e di azzerare completamente i costi di spedizione per l’invio di raccomandate, plichi postali, etc.
Edok ha sempre creduto nella Firma Digitale scommettendo ed investendo su questo strumento, sviluppando un proprio software proprietario, conforme alle normative, in grado di interfacciarsi con qualsiasi sistema e in grado di firmare qualsiasi documento, indipendentemente dalla fonte che lo abbia generato.
La Firma Digitale viene impiegata da Edok essenzialmente in due tipologie di processo:
- Processo di Workflow nei quali si vuole garantire la paternità e l’autenticità dei documenti;
- Processo di Conservazione Sostitutiva come previsto dalla normativa.
Edok, producendo direttamente il software che distribuisce, garantisce direttamente l’interoperabilità e il rispetto della normativa. Forma di garanzia per i clienti è data dalla collaborazione di Edok con due delle maggiori e più conosciute Certification Authority italiane:
- Infocert
- Actalis
In particolare si segnala lo stretto rapporto di collaborazione con Actalis che ci ha portato nel 2007 a stringere un accordo grazie al quale Edok è divenuta Registration Authority accreditata potendo così distribuire direttamente dispositivi e certificati di firma digitale, marcatura temporale e caselle di posta elettronica certificata.