marketplace

Edok è parte del Marketplace dei servizi di conservazione AgID – Agenzia per l’Italia Digitale.

Il Decreto Semplificazione (D.L. 76/2020), convertito con Legge n. 120/2020 ha segnato il superamento del precedente meccanismo di accreditamento dei conservatori Agenzia per l’Italia Digitale. A dicembre 2021 è stato emanato il “Regolamento sui criteri per la fornitura dei servizi di conservazione dei documenti informatici” determinante i nuovi criteri per la fornitura del servizio di conservazione dei documenti informatici, dei requisiti generali, di qualità, di sicurezza e organizzazione.

Il Regolamento prevede l’istituzione di un marketplace a cui possono iscriversi i soggetti pubblici o privati che intendono erogare servizi di conservazione digitale per conto delle pubbliche amministrazioni.

L’iscrizione di Edok Srl è stata accolta in data 05/07/2022 a seguito della verifica di conformità della documentazione presentata rispetto agli Allegati A e B del Regolamento. L’accettazione dell’iscrizione conferma il possesso dei requisiti generali, di qualità, di sicurezza e organizzazione. AGID potrà verificare in ogni momento il possesso dei requisiti previsti per l’iscrizione al marketplace, secondo le modalità previste.

Per poter essere iscritti al Marketplace AGID

sono richiesti dei requisiti elevati, nello specifico:

AFFIDABILITA’

Il conservatore iscritto secondo il Regolamento AgID deve dimostrare l’affidabilità organizzativa, tecnica e finanziaria necessaria per svolgere l’attività di conservazione.

SICUREZZA

Il conservatore iscritto secondo il Regolamento AgID deve adottare adeguate misure di protezione dei documenti idonee a garantire la riservatezza, l’autenticità, la non modificabilità, l’integrità e la fruibilità dei documenti informatici oggetto di conservazione, come descritte nel manuale di conservazione, parte integrante del contratto/convenzione di servizio.

CONFORMITA’ ALLE REGOLE TECNICHE

Il conservatore iscritto secondo il Regolamento AgID deve applicare procedure e metodi amministrativi e di gestione adeguati e conformi; utilizzare sistemi di conservazione di documenti informatici affidabili e sicuri, realizzati e gestiti in conformità alle disposizioni, ai criteri, agli standard e alle specifiche di sicurezza e di interoperabilità contenute nelle regole tecniche previste dal CAD, Codice dell’Amministrazione Digitale.

PERSONALE QUALIFICATO

Il conservatore iscritto secondo il Regolamento AgID deve disporre di personale con conoscenze specifiche, con esperienza e competenze necessarie per i servizi forniti; in particolare, in ambito documentale, conservazione documenti informatici e gestionale. Il personale deve avere dimestichezza con le procedure di sicurezza appropriate e attenersi alle norme del CAD e delle Linee Guida AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici emanate a maggio 2021

Scopri le soluzioni più adatte alla tua azienda!

Prodotti e servizi per la Conservazione Digitale.