Fatturazione elettronica obbligatoria: in arrivo il provvedimento
Fatturazione Elettronica obbligatoria, il provvedimento
L’Agenzia delle Entrate è al lavoro sul provvedimento che dovrà disciplinare l’introduzione della fatturazione elettronica per le operazioni B2B e B2C e sta cercando di semplificare il più possibile l’obbligo introdotto dalla Legge di Bilancio 2018.
Il provvedimento, che farà chiarezza su tempi e modalità di compilazione della fattura elettronica obbligatoria tra i privati, è atteso per la prima settimana di maggio.
Temi su cui fare chiarezza:
Regole di rifiuto e accettazione, ruolo degli intermediari, autenticità del documento e anche le questioni più strettamente connesse alla conservazione della fattura elettronica.
La normativa sulla fatturazione elettronica va a modificare profondamente i formati e le modalità di trasmissione di qualsiasi tipo di fattura:
- Alla Pubblica amministrazione (attualmente già in formato elettronico)
- Business to business (B2B cioè tra imprese, tra artigiani, tra professionisti, etc)
- Business to consumer (B2C cioè da imprese, artigiani, professionisti verso i consumatori finali)
Per questo è necessario approfondire il tema della fatturazione elettronica e prepararsi al nuovo sistema di fatturazione che sarà obbligatorio dal 1° gennaio 2019 (anticipato al 1° luglio per carburanti e subappalti) .
Edok offre un servizio completo per la gestione delle tue fatture: ci occupiamo noi dell’invio, della gestione, della ricezione e conservazione a norma dei flussi da/verso il Sistema di Interscambio.