rifiuti

Decreto MASE del 4 aprile 2023, n. 59

R.E.N.T.Ri – Di cosa si tratta?

Il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti è lo strumento su cui il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica fonda il sistema di tracciabilità dei rifiuti e prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto.

Le aziende interessate dovranno rispettare le tempistiche di iscrizione al nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti RENTRI e delle altre scadenze relative all’adozione dei nuovi modelli di registro cronologico di carico e scarico e del formulario di identificazione del rifiuto.

Formulario di identificazione del rifiuto (FIR)

è un documento di accompagnamento per il trasporto dei rifiuti, contenente tutte le informazioni relative alla tipologia del rifiuto, al produttore, al trasportatore ed al destinatario. Il FIR sostituisce tutti i documenti previsti per il “trasporto dei rifiuti”, tranne la documentazione relativa al trasporto di merci pericolose prevista della normativa ADR.
Il FIR deve essere redatto in quattro esemplari, compilato, datato e firmato dal produttore o dal detentore dei rifiuti e controfirmato dal trasportatore.
Le copie del formulario devono essere conservate, come disposto dal D. Lgs. n. 116 del 03 settembre 2020, per un periodo di tre anni.

Soggetti obbligati all’iscrizione e scadenze
tabella riifuti obblighi

Vuoi digitalizzare e gestire i tuoi documenti per la tracciabilità dei rifiuti?

Compila il form per richiedere maggiori informazioni!





    I dati forniti saranno trattati esclusivamente per finalità e con le modalità riportate nell’Informativa ex art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati personali (GDPR).