Integrata la firma grafometrica nella piattaforma HyperDok
Da oggi è possibile gestire direttamente con le piattaforme HyperDok e i HyperDokPA i documenti informatici nativi che richiedono l’apposizione di una o più firme autografe con valore legale (es. contratti, verbali, rapporti, richieste di fornitura di prodotti o servizi, etc.): si usa la penna per firmare il documento digitale come sulla carta!
La firma grafometrica è un particolare tipo di firma elettronica avanzata a norma di legge che si ottiene dal rilevamento automatico dei dati calligrafici. I dati rilevati per mezzo di una penna elettronica su una tavoletta digitale (es. tavolette wacom) sono: ritmo, velocità, pressione, accelerazione e movimento. Le firme vengono inserite dal software nel documento digitale, eliminando la carta e con la garanzia del pieno valore legale del documento che viene sottoscritto.
La firma elettronica avanzata consente la dematerializzazione in numerosi ambiti, ha l’efficacia prevista dall’articolo 2702 del codice civile e integra il requisito della forma scritta (con alcune eccezioni: per gli atti di cui all’art. 1350, punti 1-12 codice civile, deve usarsi la firma digitale) ed è fruibile da chiunque.
La firma grafometrica può essere utilizzata, con notevoli vantaggi, in diversi campi. Di seguito alcuni esempi:
- SETTORE BANCARIO: sottoscrizione di contratti.
- AMBITO MEDICO/SANITARIO: sottoscrizione del consenso informato o di altre richieste;
- SERVIZI: sottoscrizione degli ordini dei clienti sul tablet degli agenti;
- etc.
Il processo di firma grafometrica è applicabile a qualsiasi tipo di documento.