L’identificativo SDI delle fatture elettroniche passa da 10 a 11 caratteri
L’identificativo SDI delle fatture elettroniche passa da 10 a 11 caratteri
Il progressivo relativo all’identificativo rilasciato dal Sistema di Interscambio per ogni singolo file ad esso trasmesso a breve passerà da 10 ad 11 caratteri (quindi entro il massimale di 12 caratteri attualmente previsto per la Fatturazione Elettronica). La modifica è dovuta all’imminente raggiungimento del numero di 9.999.999.999 ID univoci rilasciati da SDI ed è quindi necessario aggiungere una cifra per mantenere l’univocità dei codici rilasciati.
Il servizio di fatturazione elettronica Edok SOS FE è aggiornato per gestire identificativi SDI fino ad un massimo di 12 caratteri. Le piattaforme documentali HyperDok che gestiscono l’integrazione diretta con il servizio di fatturazione elettronica richiedono l’installazione di un aggiornamento per gestire l’aumento di caratteri dell’identificativo SDI. L’area tecnica di Edok sta provvedendo ad aggiornare le piattaforme utilizzate dalle aziende clienti.
Avvisiamo i soli clienti che gestiscono la fatturazione elettronica direttamente dal documentale HyperDok e che non hanno ancora ricevuto l’aggiornamento che:
- Potrebbero verificarsi dei disservizi nella visualizzazione da interfaccia HyperDok delle fatture passive e delle ricevute delle fatture attive. In questo caso è sufficiente monitorare le fatture ricevute e lo stato delle fatture inviate dal portale web del servizio SOS FE Enterprise che funziona regolarmente.
- Potrebbero verificarsi dei disservizi per quei clienti che hanno implementato un’integrazione tra HyperDok e software terzi che prevede scambio dati/documenti con condivisione dell’identificativo SDI (es. sistemi gestionali). In questa caso vi invitiamo ad inviare una segnalazione all’indirizzo [email protected]