FatturaPA Light: fatturazione elettronica alla PA da € 0,35 a fattura

IL SERVIZIO FATTURAPA LIGHT

FatturaPA Light è il servizio online di fatturazione elettronica alla PA semplice e sicuro ideato da Edok. FatturaPA Light non richiede costi di attivazione o spese aggiuntive e viene proposto in “pacchetti” a partire da € 0,35 per fatturaPA.
FatturaPA Light consente alle aziende clienti di gestire tutte le fasi della fatturazione elettronica verso le PA secondo le specifiche dettate dalla normativa sulla fatturazione elettronica (Decreto 3 aprile 2013 n. 55).
FatturaPA Light permette di:

  • Comporre le fatture elettroniche nel formato previsto dalla normativa;
  • Firmare digitalmente le fatture in modalità massiva e automatica;
  • Inviare le fatture alla PA attraverso il Sistema di Interscambio – SdI;
  • Verificare, controllare e gestire le risposte provenienti dal Sistema di Interscambio – SdI;
  • Conservare digitalmente a norma di legge le fatture inviate e le relative notifiche ricevute dallo SdI e dalle PA.

FatturaPA Light è disponibile in quattro diversi tipi di servizio: XML, XML+, PDF e PDF+.

LA FATTURAPA

La FatturaPA è una fattura elettronica ai sensi dell’articolo 21, comma 1, del DPR 633/72. L’obbligo di Fatturazione Elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione è stato introdotto nel nostro ordinamento dalla c.d. “Finanziaria 2008” che stabilisce che la trasmissione delle fatture elettroniche destinate alla PA, denominate appunto FatturaPA,  debba essere effettuata attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), sistema informatico di supporto al processo di “ricezione e successivo inoltro delle fatture elettroniche alle amministrazioni destinatarie” nonché alla “gestione dei dati in forma aggregata e dei flussi informativi anche ai fini della loro integrazione nei sistemi di monitoraggio della finanza pubblica”.
Le modalità di funzionamento del Sistema di Interscambio sono state definite con il Decreto Ministeriale 3 aprile 2013, n. 55. Gestore del SdI è l’Agenzia delle Entrate alla quale sono stati demandati i seguenti compiti:

  • coordinamento con il sistema informatico della fiscalità;
  • controllo della gestione tecnica del Sistema di Interscambio;
  • vigilanza in ordine al trattamento dei dati e delle informazioni;
  • gestione dei dati e delle informazioni che transitano attraverso il SdI;
  • elaborazione di flussi informativi anche ai fini della loro integrazione nei sistemi di monitoraggio della finanza pubblica.

Tutta la documentazione tecnica sulla fattura elettronica, le modalità di trasmissione e i servizi di supporto e assistenza, sono disponibili su www.fatturapa.gov.it, un sito dedicato esclusivamente alla fatturazione elettronica verso le Pubbliche Amministrazioni.
<maggiori informazioni>
<attiva servizio FatturaPA Light>