Sistema Gestionale e Sistema di Conservazione
Sistema Gestionale e Conservazione Digitale
Con la risposta ad interpello 236/E pubblicata il 9 aprile 2021, l’Agenzia delle Entrate precisa che la semplice tenuta sul Sistema Gestionale e la Conservazione Digitale di documenti sono concetti distinti ma continuativi.
In particolare è stata confermata la non obbligatorietà di stampa dei registri tenuti in formato elettronico, che devono essere inseriti in un sistema di conservazione digitale secondo le modalità previste dal D.m. 17 giugno 2014 e dal CAD, ovvero tramite apposizione di firma digitale e marcatura temporale.
In conclusione, la tenuta nel Sistema Gestionale ha una funzione solamente di consultazione, mentre la Conservazione Digitale obbligatoria consolida il documento informatico assicurando le caratteristiche di affidabilità, integrità, immodificabilità e reperibilità nel tempo.
Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a consultare la Circolare ufficiale dell’Agenzia delle Entrate e l’articolo redatto dall’Associazione Nazionale Operatori e Responsabili della Custodia di contenuti digitali.