Automatizza i tuoi processi aziendali

Qui scoprirete come ModelIT può trasformare e ottimizzare le operazioni della vostra impresa, migliorando l’efficienza e la produttività in diversi settori. Questi sono solo alcuni esempi di flussi aziendali gestibili interamente con il nostro software.

GESTIONE NON CONFORMITÀ

gestione non conformità

Challenge

Un’azienda operante nel settore dei trasporti deve affrontare la gestione, documentazione e tracciabilità del reso di merce venduta che non rispetta i requisiti di vendita.

Processo

  1. Alla merce con segnalazione di non conformità viene assegnata una data e un numero di protocollo.
  2. Il reparto di controllo qualità prende in carico la merce, effettua dei test e documenta l’esito in ModelIT.
    • Esito positivo: Se il pezzo risulta effettivamente non conforme, il cliente viene contattato e la merce viene rispedita.
    • Esito negativo: Se non vengono riscontrate le criticità descritte, il cliente viene avvisato e la merce viene rispedita.

Vantaggi

ModelIT è il software ideale per visualizzare in modo chiaro e lineare tutte le fasi della risoluzione delle problematiche del cliente. Elimina azioni manuali e ripetitive, come l’inserimento dei dati e le richieste specifiche per la creazione di documenti, facilitando la gestione della non conformità.

RICHIESTA DI ACQUISTO

Challenge

Una società del settore alimentare riscontra difficoltà nella gestione delle richieste di acquisto e nel relativo processo di approvazione e tracciamento.

Processo

  1. L’utente compila la richiesta di acquisto allegando le specifiche dei prodotti/servizi, i prezzi, eventuali motivazioni e confronti tra fornitori.
  2. La richiesta viene assegnata tramite ModelIT al responsabile dell’ufficio o del settore competente per la verifica, dove possono essere effettuate integrazioni o revisioni in base al budget o ai preventivi.
  3. Si procede con le integrazioni richieste.
  4. Se la richiesta viene approvata, passa all’ufficio competente per finalizzare l’acquisto.

Vantaggi

ModelIT facilita il trasferimento diretto di ogni modulo all’ufficio competente per la presa in carico. È uno strumento essenziale per monitorare lo stato di avanzamento delle richieste e rendere il processo flessibile, coinvolgendo tutti gli utenti necessari per il completamento del processo.

RICHIESTA PERMESSI / FERIE

Challenge

Un’azienda del settore editoriale deve gestire le richieste di ferie e permessi, includendo il ciclo di approvazione e la tracciatura del tempo accordato.

Processo

  1. L’utente inserisce la propria richiesta di ferie o permesso, indicando il periodo desiderato nella sezione dedicata di ModelIT.
  2. La richiesta viene assegnata automaticamente al responsabile dell’ufficio, che la approva o la respinge nel primo passaggio.
    • In caso di rifiuto: La richiesta viene annullata e l’utente viene notificato con le motivazioni del rifiuto.
    • In caso di approvazione: L’ufficio HR fornisce la conferma definitiva e traccia le ore/giorni approvati.
  3. L’esito positivo viene comunicato all’utente e alla segreteria per informare i dipendenti operativi.

Vantaggi

ModelIT permette di inserire e inviare tutti i dati necessari per la richiesta di ferie e permessi in un unico ambiente. Con questa soluzione, è possibile monitorare l’intero processo e ottenere un riscontro diretto sull’esito della richiesta.

Esempi applicativi

Alcuni esempi di ambiti applicativi della soluzione BPM di Edok

AREA AMMINISTRAZIONE E FINANZA / CENTRI SERVIZI

  • Autorizzazione al pagamento delle fatture passive

UFFICIO TECNICO

  • Gestione commesse.

AREA COMMERCIALE

  • Offerte e proposte contrattuali ai clienti

UFFICIO DEL PERSONALE / CENTRI SERVIZI

  • Richieste ferie.

UFFICIO QUALITÀ / SICUREZZA

  • Gestione non conformità.
  • Gestione procedure ISO.
  • Ticket e sistemi di helpdesk.

UFFICIO ACQUISTI

  • Controllo ordini dei clienti.
  • Emissione ordini fornitori.

SEGRETERIA

  • Richieste ferie.
  • Smistamento corrispondenza in entrata e uscita (gestione flusso protocollo)

Richiedi informazioni





    I dati forniti saranno trattati esclusivamente per finalità e con le modalità riportate nell’Informativa ex art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati personali (GDPR).