Edok è Conservatore accreditato dall’Agenzia per l’Italia Digitale
Edok ha superato con successo il processo di accreditamento ed è diventato Conservatore Accreditato presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). Questo in ragione dell’adozione dei più elevati requisiti di qualità e sicurezza nella conservazione dei documenti informatici.
Si tratta di un importante riconoscimento che vede Edok rientrare nella lista dei Conservatori Accreditati (consultabile qui).
I prerequisiti richiesti dall’ AgID per poter essere accreditati sono garanzia di affidabilità e competenza dell’azienda certificata.
Tra questi si possono citare:
- Dimostrare l’affidabilità organizzativa, tecnica e finanziaria necessaria per svolgere l’attività di conservazione;
- Utilizzare personale dotato delle conoscenze specifiche, dell’esperienza e delle competenze necessarie per i servizi forniti. In particolare della competenza a livello gestionale, della conoscenza specifica nel settore della gestione documentale e conservazione documenti informatici. Deve avere dimestichezza con le procedure di sicurezza appropriate e che si attenga alle norme del CAD e al DPCM 3 dicembre 2013 recante le regole tecniche in materia di sistema di conservazione;
- Applicare procedure e metodi amministrativi e di gestione adeguati e conformi a tecniche consolidate;
- Utilizzare sistemi affidabili e sicuri di conservazione di documenti informatici realizzati e gestiti in conformità alle disposizioni e ai criteri. Standard e specifiche tecniche di sicurezza e di interoperabilità contenute nelle regole tecniche previste dal CAD;
- Adottare adeguate misure di protezione dei documenti idonee a garantire la riservatezza, l’autenticità, l’integrità e la fruibilità dei documenti informatici oggetto di conservazione, come descritte nel manuale di conservazione, parte integrante del contratto/convenzione di servizio.
Per maggiori informazioni potete contattare i ns. consulenti.
DIREZIONE EDOK SRL
Links Utili
Edok Srl è specialista nella digitalizzazione delle imprese